L’attesa e la nascita di un figlio


La relazione tra genitori e figli è tutta da costruire, passo a passo, in un percorso di conoscenza reciproca, continuo. E’ prendersi per mano e imparare ad amarsi. E’ fatica, e non solo quella di pannolini da cambiare e notti insonni. E’ capacità di scoprirsi, accogliersi e sapersi ritrovare. La consulenza è un modo per prendersi cura di sé, mentre si impara a prendersi cura dei propri figli.

Il desiderio di confrontarsi


Essere genitori, oggi, implica l’abilità di sapersi destreggiare tra molteplici teorie educative. Nel tentativo di trovare la propria strada, può accadere di perdere la bussola e di avvertire il bisogno di uno spazio in cui potersi confrontare rispetto al proprio agire educativo così da migliorare la relazione con i propri figli.

Un problema che preoccupa


Rispetto delle regole, gestione delle emozioni, bassa autostima, difficoltà con l’alimentazione, problemi a scuola possono minare, non solo il benessere dei figli, ma anche quello di tutta la famiglia. La consulenza breve e mirata – è un percorso di laboratori pratici rivolti ai genitori in cui, a partire dagli aspetti comunicativi e relazionali, vengono individuate strategie efficaci volte alla risoluzione delle difficoltà.

Genitori che diventano nonni


La nascita dei nipotini porta con sé una ventata di cambiamenti importanti, soprattutto nel modo in cui genitori e figli si rapportano gli uni agli altri nei reciproci nuovi ruoli. Le consulenze, sempre più richieste dai nonni d’oggi, rappresentano occasioni preziose per ricercare mezzi appropriati di adattamento reciproco e per migliorare la comunicazione, nell’interesse del ben-vivere di tutti.