Titoli Conseguiti

  • Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-cognitiva (2010)
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (2004)
  • Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova (2003)
  • Iscrizione Ordine Psicologi del Veneto N. 5742.

Attività lavorative

  • Dal 2008 svolgo attività come libero professionista, offrendo consulenze private e collaborando con Servizi Educativi, Società Sportive, Scuole, Associazioni e Aziende.
  • Dal 2009 a gennaio 2011 ho collaborato con lo “Studio Associato San Zeno di Medicina, Psicologia e Psicoterapia” (Peschiera del Garda, VR) nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione, del Peso e dell’Obesità.
  • Da settembre 2009 a gennaio 2011 ho fatto parte del Comitato di Redazione della rivista “Scienze dell’Interazione. Rivista di psicologia clinica e psicoterapia”.
  • Da gennaio 2007 a marzo 2009 ho svolto attività di psicologia clinica all’interno del Progetto per i Disturbi del Comportamento Alimentare e delle problematiche adolescenziali presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile e di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ULSS 20 di Verona.
  • Durante tutto il 2006 ho lavorato presso il Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS 20 di Verona, occupandomi di prevenzione e informazione in merito all’uso e all’abuso di sostanze psicoattive illegali.
  • Nel 2005 ho ideato e realizzato, insieme ad una collega (dott.ssa Mariagrazia Zecchinelli), un programma informativo-preventivo sui Disturbi dell’Alimentazione, che ad oggi è stato riproposto in diversi Istituti Scolastici delle Scuole medio-inferiori e medio-superiori di Verona e Provincia, tra cui il Liceo Ginnasio di Stato “Scipione Maffei”.

Attività formative e tirocini

  • Dal 2003 al 2010 ho frequentato, in qualità di tirocinante (post-lauream prima e specializzanda in psicoterapia poi), la Casa di Cura “Villa Garda” (Garda, Verona) per affinare e completare la mia formazione nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione. Durante questi anni di tirocinio ho partecipato attivamente al programma di riabilitazione cardiologica, nello specifico seguendo le seguenti attività: gruppi per la gestione dello stress, gruppi psico-educazionali sui fattori di rischio cardiovascolari, tecniche di rilassamento muscolare.
  • Nel 2008 ho frequentato il “Corso di Formazione alle Tecniche di gruppo. Laboratori Esperenziali” al fine di acquisire competenze specifiche nella conduzione di gruppi in psicoterapia e in ambito aziendale.
  • Nel 2002 ho partecipato ai gruppi di attività espressive di reparto presso il Servizio Psichiatrico (1° e 2°) di Diagnosi e Cura di Padova.
    • Nel 2002 ho preso parte alla “Biennale Teatro e Psichiatria” Festival Internazionale del teatro attivo nel disagio psichico.
  • Durante tutto il 2001 ho partecipato volontariamente alle attività socializzanti e riabilitative in atto con ex pazienti psichiatrici, alla Scuola di Alfabetizzazione, ai gruppi di discussione e formazione con i consulenti Psichiatri presso il Centro Sociale di Animazione e Formazione del Complesso Socio Sanitario dei Colli di Padova.

Pubblicazioni

  • Stesura di voci in “Dizionario internazionale di psicoterapia”, G. Nardone, A. Salvini, Garzanti Libri, 2013.
  • M. Conti, T. Todesco, S. Bertoncelli, M. Feriotti, F. Donadello, V. Fusa, E. Parise, “Bambini e adolescenti obesi e in soprappeso. Il contributo del modello interazionista al modello medico-psicologico”, in Scienze dell’Interazione. Rivista di psicologia clinica e psicoterapia, vol. 2, n. 2, 2010
  • S. Bertoncelli, “Stigmatizzazione ed etichettamento: consumo di sostanze illegali e rappresentazione di sé” in C. Fasola, “L’identità. L’altro come coscienza di sé.”, UTET, Torino (2005).
  • A. Salvini, S.Bertoncelli, “L’organizzazione della rappresentazione del Sé in un gruppo di tossicodipendenti”, Per una svolta paradigmatica nell’intervento sul consumo di sostanze illegali – dall’epistemologia della cura alla prospettiva del cambiamento – , Atti del Convegno, Padova, 3-5 luglio 2003. Aracne, Roma.

Partecipazione a convegni in qualità di relatrice

  • Nel 2006, in occasione del Workshop all’interno del “Cocaina Verona Congress” (organizzato dal Dipartimento Dipendenze dell’ULSS 20, Verona), ho presentato i risultati dello Studio preliminare di fattibilità in merito al vaccino anti-cocaina. Lo studio è stato condotto in Italia nell’arco del 2006 attraverso questionari e interviste a consumatori di cocaina quale sostanza primaria d’uso (50% del campione) e professionisti di servizi e comunità terapeutiche (50%). Lo scopo era quello di verificare l’accettabilità del vaccino e della sua sperimentazione in fase 3 in Italia, in termini di percezione di efficacia, percezione di utilità, importanza di un sostegno psicologico annesso, eventuale rischio di discriminazione sociale dei partecipanti alla sperimentazione e dei “vaccinati”, eventuali pregiudizi in merito a un intervento farmacologico di carattere preventivo.
  • Nel 2003 ho presentato il mio lavoro di tesi al Convegno: “Per una svolta paradigmatica nell’intervento sul consumo di sostanze illegali. Dall’epistemologia della cura alla prospettiva del cambiamento” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.